Evento CPL: Digos & Catturandi

Le mafie in casa nostra: come riconoscerle e come difenderci

Il 19 e 20 novembre p.v. il territorio mantovano (anche presso l'Istituto Manzoni di Suzzara fra i vari luoghi) ospiterà due personaggi di spicco nel campo della lotta alle mafie: I.M.D., il poliziotto della sezione Catturandi di Palermo che ha arrestato tutti i più pericolosi latitanti di mafia (lo pseudonimo è per motivi di sicurezza) e Luigi Lombardo, segretario provinciale del sindacato di Polizia Siap, in servizio dal 2002 presso la Digos di Palermo.

IMD è da più di quindici anni un investigatore della Squadra Mobile di Palermo ed ha partecipato assieme ai suoi compagni della sezione Catturandi all'arresto di boss mafiosi tra i quali Giovanni Brusca, Bernardo Provenzano, Salvatore e Sandro Lo Piccolo, Vito Vitale, Gianni Nicchi.

Pluridecorato, docente esterno all'Università di Pisa, IMD è da anni impegnato in una massiccia campagna di sensibilizzazione dei giovani sul tema della legalità e della lotta alle mafie. Per questo ha fondato nel 2012 l'associazione 100x100 in movimento, che fa parte della Rete 100 passi, sulle orme di Peppino Impastato. Il suo ultimo lavoro è “La Catturandi. La verità oltre le fiction” (Flaccovio Editore), che offre una riflessione su episodi inediti e aspetti oscuri legati alla cattura dei latitanti nonché a pagine attualissime della storia della Repubblica italiana quali la questione sulla trattativa tra Stato e mafia, la ricerca tuttora in corso dell’ultimo pericoloso ed inspiegabilmente inafferrabile latitante Matteo Messina Denaro, le innumerevoli stragi di cui il Bel Paese è tristemente noto e che restano per l’80% impunite e irrisolte anche dopo moltissimi anni dal loro accadimento e su molti altri interessanti ed inquietanti episodi della storia giudiziaria italiana di cui non va assolutamente persa la memoria.

Luigi Lombardo è da sempre impegnato con il sindacato Siap ad avvicinare il mondo della polizia alla società civile, alla promozione del valore assoluto della legalità in una terra martoriata e difficile come quella siciliana, provando a mostrare un aspetto diverso del poliziotto che vada al di là di ogni stereotipo. Assieme a IMD, sensibilizza ogni anno i ragazzi di moltissime scuole italiane.

Il 19 e 20 novembre p.v. Luigi Lombardo e IMD incontreranno gli studenti dell'Istituto Manzoni di Suzzara (MN) e gli studenti dell’Istituto Don Milani di Montichiari (BS). Sono inoltre previsti tre incontri aperti alla cittadinanza: il 19 novembre alle ore 17 in Piazzalunga a Suzzara (MN) presso la biblioteca in viale Zonta 6 e alle 19 presso la Sala delle Colonne di Ponti sul Mincio in via G. Marconi, 30 mentre il 20 novembre alle ore 17 presso la libreria Nautilus di Mantova sita in Piazza Fanteria, 80.

Il 14 novembre alle ore 9.30 presso la libreria Nautilus di Mantova si terrà la conferenza stampa di presentazione della due giorni di appuntamenti.

Gli eventi sono organizzati da: Presidio di Libera di Castiglione delle Stiviere, Associazione “Il Castello” di Ponti sul Mincio, Associazione “100x100 in movimento” di Piacenza, Libreria Nautilus di Mantova, Istituto Manzoni di Suzzara (MN), Comune di Ponti sul Mincio (MN).

Un reportage di Rai news: Pino Finocchiaro intervista IMD, investigatore-scrittore della sezione Catturandi di Palermo che ha partecipato alle più complesse operazioni di pedinamento e arresto dopo le stragi.