Valori in corsa: Giù le mani

Prevenire e combattere bullismo e vandalismo

Un nuovo progetto dedicato alle scuole per prevenire e combattere bullismo e vandalismo

Giù-le-mani

APAM con il patrocinio del Comune di Mantova e della Provincia di Mantova presenta “Valori in corsa: Giù le mani”, la proposta APAM per le scuole secondarie di I e II grado per l’A.S. 2015/2016.

“Giù le mani” è lo slogan dell’ultimo di una serie di progetti sulla prevenzione di bullismo e vandalismo, temi affrontati in questa edizione attraverso una inusuale e inedita modalità di approccio.

APAM in collaborazione con Teatro Magro, che da anni lavora con adolescenti e pre-adolescenti guidandoli attraverso percorsi educativi e formativi, propone una prima parte performativa da svolgere in classe che avrà come scopo quello di mettere in risalto le mani e dare il via alla riflessione sul tema.
In questa occasione un fotografo si occuperà di immortalare le mani degli studenti.

Tutte le classi saranno quindi invitate nel mese di aprile all’Open Day APAM, special edition in Piazza Sordello a Mantova, evento conclusivo aperto alle scuole e a tutto il pubblico.

I laboratori proposti, ideati e svolti in collaborazione con Teatro Magro permetteranno di seguire una sorta di percorso didattico finalizzato a rendere bambini e ragazzi, principali utilizzatori del trasporto pubblico, consapevoli di questa realtà, e proseguire così una serie di attività che APAM affronta e diffonde da ben quattro anni, dedicandosi con impegno e continuità all’educazione dei più giovani su tematiche quali vandalismo, bullismo e rispetto degli altri.


Il giorno 22 Aprile 2016, in piazza Sordello Mantova, l'Istituto Manzoni ha partecipato all’APAM OPEN DAY 5, performance conclusiva del Progetto “Giù le Mani” (vedi progetto qui sopra) con le classi 1SU-1LA-1LB-1CS, (accompagnate dalle prof.sse Mignoni, Besutti e Ienco) e classi 1AI-1BI-2AI-2BI (accompagnatori i proff. Di Trapani, Compagni e Sissa).

lo spot anti bullismo dell'APAM