‘Diamo voce ai ragazzi’ 2015

Quest’anno noi, studenti del Manzoni, abbiamo scelto di attirare la vostra attenzione su due tematiche che, cosi’ ci è parso, emergono con urgenza dal mondo degli adolescenti. Abbiamo cercato di farlo attraverso due elaborati totalmente diversi tra loro per la modalità comunicativa adottata, ma profondamente vicini per i contenuti dei messaggi che portano.

Il primo, ‘Dove sono quando amo’, ci racconta la necessità di imparare ad amare se stessi, a volersi bene, a conoscersi e ri-conoscersi nel proprio percorso di vita verso l’età adulta; ce la racconta soprattutto attraverso immagini di diversa provenienza, anche tratte dal vissuto personale delle autrici. In questo caso, le parole accompagnano sullo sfondo ciò che le immagini già esprimono.

Il secondo, ‘Vlog infernale’, ci dice quanto la comunicazione via internet possa diventare una ‘terra’ inquietante nella quale crescono e si alimentano fragilità, violenza, solitudine. Per narrarci tutto questo viene presa in prestito la Divina commedia di Dante: così, usando parole arcaiche e inconsuete, abbiamo voluto dire che i sentimenti umani narrati secoli fa sono in realtà i medesimi che muovono, oggi, fenomeni come, ad esempio, il Cyberbullismo. In questo filmato le parole prendono il sopravvento sulle immagini. Per questo, in contro-tendenza con le modalità comunicative oggi dominanti, vi invitiamo a prestare grande attenzione al testo, scritto interamente da un nostro compagno appassionato di scrittura. Sappiamo di chiedervi uno sforzo al quale siamo poco abituati, ma ci sembra necessario perché il messaggio arrivi con chiarezza.

Vorrei infine sottolineare che questi due elaborati hanno visto come protagonisti assoluti noi ragazzi e che testo, regia, dialoghi e montaggio sono stati interamente e volutamente realizzati da noi.

Insegnante referente: Carretta B.