Rischi del web per i ragazzi: consigli alle famiglie

Tre incontri organizzati da Fopags, il Forum dei genitori, su adolescenza, scuola, internet e famiglia 

 

Gazzetta di Mantova, 3/1/17

Gazzetta di Mantova, 3/1/17

 

Gazzetta di Mantova, 4/2/17

Gazzetta di Mantova, 4/2/17

 

bignardi

MANTOVA. Il complicato rapporto con i figli durante l’adolescenza e l’altrettanto complesso rapporto con il mondo della scuola, a cui vengono affidati i ragazzi e con cui il dialogo non è sempre privo di incomprensioni e sconfinamenti di ruolo da entrambe le parti. Sono i genitori - o meglio, i presidenti dei consigli d’istituto e i rappresentanti delle famiglie negli stessi organismi - i protagonisti della serie di incontri informativi organizzati da Fopags, il forum delle associazioni dei genitori, che prenderanno il via il 14 gennaio.

«Incontri che nascono dalle indicazioni emerse dal sondaggio che abbiamo sottoposto ai genitori mantovani lo scorso ottobre – spiega la coordinatrice di Fopags Mantova, Federica Bignardi – tra queste anche l’esigenza di partecipare a incontri rivolti a piccoli gruppi. Per questo ad ogni appuntamento potranno partecipare al massimo 25 persone».

Il sondaggio, a cui la Gazzetta aveva dedicato un articolo il giorno della presentazione, l’11 novembre, aveva mostrato famiglie preoccupate soprattutto per i rischi delle dipendenze, delle insidie di internet, ma anche dei costi eccessivi dei libri e qualche difficoltà nei rapporti con le scuole, con il corpo insegnante. «Il nostro desiderio è di incentivare i genitori a partecipare maggiormente alla vita delle scuole frequentate dai figli – spiega la Bignardi – ma occorre farlo con gli strumenti previsti dalla normativa e non sempre i genitori li conoscono». Gli strumenti principi sono ovviamente i consigli d’istituto ed è per questo che i corsi formativi (tre appuntamenti in gennaio) sono rivolti in particolare ai rappresentanti dei genitori in questo organismo.

Gli incontri, in collaborazione con la Consulta degli studenti e con il Centro promozione alla legalità, si svolgono di sabato, dalle 10.30 alle 12.30 nella sala organo del Conservatorio in via Conciliazione. Il primo (14 gennaio) è dedicato alle regole sociali tra famiglia e scuola (per capire le rispettive competenze nell’educazione e nella formazione dei ragazzi secondo le normative), il secondo (21) all’adolescenza (perché gli adolescenti sono o cercano di essere trasgressivi) e il terzo (28) alla comunicazione nel mondo digitale (è possibile un’educazione in questo campo? Quali ruoli per genitori, scuole e società?). Gli incontri sono coordinati da Giancarlo Gobbi Frattini.

Per registrarsi (non è stato possibile raggiungere tutti i rappresentanti dei genitori via email) si può contattare Fopags: telefono 0376 227263, mail fopagsmantova@gmail.com.

Nicola Corradini (Gazzetta di Mantova, 3 gennaio 2017)